La Trattoria la Noce è famosa in tutta la provincia di Piacenza per la sua cucina di alta tradizione; è a San Nicolò - Piacenza ed è facilmente raggiungibile dalle località di maggior interesse turistico e culturale della Val Tidone, della Val Luretta, della Val Trebbia e della Val Nure.
Un motivo in più per mettere Piacenza nei Vostri programmi
Veri e propri "gioielli artistici" e storici incastonati nel verde di queste vallate e mete di grande suggestione sono il Borgo di Grazzano Visconti - piccolo villaggio in stile neo-medievale strategicamente situato alle porte della Val Nure- con il Castello e il grande parco che circonda il maniero e il Borgo medioevale con il Castello di Rivalta - imponente complesso fortificato.
Quest'ultimo apre le porte della Val Trebbia: Il fiume Trebbia è uno dei più puliti d’Italia e lo scenario selvaggio nel quale scorre, soprattutto nell’alta valle, è indimenticabile.
La valle - luogo ideale per una gita fuori porta in giornata - ha sempre avuto una grande importanza strategica, come testimoniato dai molti castelli e torri di avvistamento disseminati nei borghi o sulle cime delle montagne intorno. In questa valle Annibale ha combattuto la Battaglia della Trebbia, nel 218 a.C. contro i Romani e il Barbarossa l'ha attraversata con il suo esercito, attraversando l’Italia verso nord. Per la Val Trebbia passava la via del sale e alcuni tragitti della via Francigena - lungo percorso che seguivano i pellegrini dal nord Europa verso Roma, che nelle valli piacentine si ramificava seguendo vie diverse. Ernest Hemingway attraversò la valle come corrispondente di guerra, nel 1945, se ne innamorò e ci tornò poi per pescare. La storia della valle però, è indissolubilmente legata al borgo medievale di Bobbio e a San Colombano, il monaco irlandese che qui fondò la famosa abbazia.